Segnalazioni Whistleblowing

Gentile Stakeholder,

ITIPACK, in adempimento alle previsioni del D. Lgs 24/2023 e nell’ottica di garantire correttezza e trasparenza nella conduzione della propria attività, ha predisposto diversi canali dedicati alla segnalazione di eventuali illeciti e irregolarità aziendali.

Itipack si impegna a promuovere un ambiente di lavoro dove ogni dipendente o collaboratore si senta a proprio agio nel sollevare interrogativi o manifestare dubbi su eventuali violazioni.

Se sei a conoscenza di irregolarità che potrebbero comportare violazioni e/o illeciti è opportuno fare una Segnalazione Whistleblowing. Con questa espressione si fa riferimento ad ogni segnalazione intesa come manifestazione di senso civico in grado di far emergere o prevenire situazioni che pregiudicano la buona amministrazione o l’interesse pubblico.

CARATTERISTICHE DELLA SEGNALAZIONE

La segnalazione deve riferirsi unicamente a inadempimenti della normativa o di procedure e regolamenti interni, pertanto, le segnalazioni che abbiano ad oggetto lamentele, richieste personali o, più in generale, circostanze non rientranti nelle violazioni del D. Lgs. 24/2023 potrebbero non essere tenute in considerazione.
Le segnalazioni devono essere rese in buona fede, circostanziate e fondate su elementi di fatto precisi e concordanti, anche al fine di non disperdere l’efficacia dello strumento messo a Vostra disposizione. Chiunque effettui con dolo o colpa grave segnalazioni che si rivelino successivamente infondate potrà essere soggetto a sanzioni disciplinari.

GESTIONE DELLE SEGNALAZIONI

Per tutelare al massimo il “segnalante” e il “segnalato” sono state adottate le necessarie misure di sicurezza: indipendentemente dalla scelta operata dal “segnalante” di rendere una segnalazione in forma anonima o meno, viene garantita la riservatezza dell’identità di chi scrive e del contenuto della segnalazione attraverso protocolli sicuri e strumenti di crittografia che permettono di proteggere i dati personali e le informazioni fornite. L’identità del segnalante non è mai rivelata senza il suo consenso, a eccezione dei casi previsti dalla normativa vigente.

L’organo competente per la gestione delle segnalazioni è composto da:

  • Paolo Bassan, ITIPACK General Manager tel. 0445/030618
  • Stefania Benetti, ITIPACK HR Manager tel. 0445/030678

In aggiunta alle informazioni fornite, ti invitiamo a prendere visione della procedura “whistleblowing” emessa dalla Società, disponibile al seguente link.

CANALI PER EFFETTUARE UNA SEGNALAZIONE

I canali per effettuare una segnalazione sono i seguenti:

  • Attraverso un sistema informatico denominato “My Whistleblowing” raggiungibile cliccando il pulsante qui sotto.Per le modalità operative, i video tutorial messi a disposizione dal gestore del sistema sono consultabili al link di seguito: https://www.mygovernance.it/faq-my-whistleblowing/
  • Contattando telefonicamente i Gestori delle Segnalazioni al recapito indicato
  • Contattando direttamente i Gestori delle Segnalazione per fissare un incontro di persona

 

VAI A MY WHISTLEBLOWING

 

Per ogni ulteriore dubbio o chiarimento non esitate a contattare il Vostro responsabile aziendale.

Distinti saluti,

ITIPACK SRL